BAGNI PICCOLI, IDEE E CONSIGLI SU COME ARREDARE UN BAGNO PICCOLO

Avere un bagno piccolo non significa dover rinunciare a stile e funzionalità: anzi, combinando nella giusta maniera materiali, forme, colori ed accessori, sarà possibile realizzare un ambiente pratico, elegante e confortevole anche in pochi metri quadrati!

Arredare un bagno piccolo

Occorrerà però prestare molta attenzione alle scelta dei complementi d’arredo, analizzando ogni piccolo dettaglio e non lasciando nulla al caso: semplicità, stile minimal e luminosità sono gli elementi chiave della giusta combinazione.

Ti presentiamo di seguito una breve guida e una serie di soluzioni salvaspazio per arredare i bagni piccoli con stile e praticità. Lavandini e sanitari da bagno dalle linee semplici e compatte, mobili da bagno minimalisti e colori delicati ricchi di luce: ecco da dove iniziare!


SANITARI DI PICCOLE DIMENSIONI

Il mercato della ceramica sanitari da bagno ci offre davvero un’ampia scelta da questo punto di vista.
Soluzioni di ogni formato e dimensione in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

In particolare, per quanto riguarda i bagni piccoli, una delle alternative più adatte resta la scelta di vasi e bidet mini o sanitari bagno (sospesi e a terra) dalle dimensioni più contenute.

Inoltre è bene sapere che, evitando uno stile molto elaborato e con forme troppo articolate, è già possibile riuscire a guadagnare spazio.

La serie Tutto Evo di Olympia Ceramica, per esempio, si presta molto a questo genere di esigenze: caratterizzata da un stile semplicissimo, è infatti adatta ad ogni contesto arredativo, trovando collocazione anche in un bagno piccolo.

Il suo design minimal ed elegante arreda il bagno e, soprattutto, lo rende pratico.

Serie Tutto Evo - Olympia Ceramica


La versione sospesa è ancora più funzionale perché necessita di un minore ingombro e, al tempo stesso, rende più facili le manovre di pulizia.


LAVANDINI PICCOLI

Anche per quanto riguarda la scelta del lavandino, hai diverse possibilità per ottimizzare al meglio gli spazi di un bagno piccolo senza dover sacrificare la componente estetica.

La cosa più importante è che le dimensioni siano contenute.
Potrai infatti optare per un lavabo dallo stile ricercato, pratico e funzionale ma che al tempo spesso non sia troppo ingombrante.

Un lavabo ad incasso potrebbe essere un’ottima soluzione per guadagnare spazio, come nel caso del lavabo da incasso Tris 42 dell’Olympia Ceramica.

Lavabo Tris 42 e angolare Crystal

Anche un lavandino piccolo angolare potrebbe essere molto indicato in un bagno piccolo: in questo caso ti proponiamo il modello della serie Crystal di Olympia Ceramica.

Per bagni ancora più piccoli, Olympia Ceramica propone inoltre anche un pratico e comodo lavamani.

Lavamani 35 - Olympia Ceramica


PIASTRELLE E LUCE

La luce è un elemento importantissimo nelle abitazioni: gli ambienti luminosi donano infatti un senso di leggerezza e armonia alle nostre case e sono in grado di aumentare visivamente lo spazio a disposizione.

Questo vale a maggior ragione per le stanze non molto grandi.

Ecco perché nei piccoli bagni è importante scegliere pavimenti e rivestimenti dai colori tenui, leggeri e delicati: il bianco resta ovviamente la soluzione più indicata, radiosa e limpida, ma sarebbero ideali anche nuances pastello e colorazioni sobrie come beige, celeste e verde chiaro, che non soffocano l’ambiente e che donano alla sala da bagno un’eleganza importante.

Piastrelle dai toni delicati


MENSOLE E MOBILETTI CONTENTORI

In un bagno piccolo ogni minima superficie deve essere sfruttata: ecco perché in questi casi è bene avvalersi di alcune tipologie di accessori e complementi d’arredo in grado di farci acquistare spazio.

Stiamo parlando nello specifico di:
•    mensole;
•    mobiletti contenitori;
•    pensili con vani a giorno;
•    specchi contenitori.

Tutti questi elementi, essendo installati a parete, non vanno ad influire sullo spazio vivibile del bagno.

A questo proposito ti presentiamo i mobili da bagno Tratto, caratterizzati da una struttura semplice e poco ingombrante con un cassetto e una mensola molto utili per riporre gli oggetti.

Mobile da bagno Tratto - Olympia Ceramica


TERMOARREDO: SOLUZIONI A PARETE

In questo caso, i bagni piccoli presentano un grande vantaggio: si scaldano più rapidamente!
Per evitare comunque di inserire un elemento riscaldante troppo ingombrante, ti suggeriamo una soluzione a parete: uno scaldasalviette o un radiatore d’arredo, per esempio, svolgeranno il loro compito senza occupare spazio.

Scaldasalviette a parete per bagni piccoli

Seguendo questa linea guida non sarà difficile arredare il tuo piccolo bagno in maniera elegante, pratica e funzionale.
Un ultimo ed importante consiglio: evita il superfluo e non inserire accessori inutili che possano appesantire l’ambiente!


Altri articoli