Orinatoi a muro

Vuoi acquistare uno o più orinatoi a muro? Gli orinatoi a muro solitamente permettono di risparmiare spazio per il loro ingombro ridotto e sono facili nella manutenzione e nella pulizia. I nuovi sistemi evitano all’utilizzatore di toccare qualsiasi parte dell’orinatoio perché azionano lo scarico automaticamente grazie al rilevamento automatico.

Scopri le soluzioni di orinatoi a muro sul nostro catalogo! Ti presentiamo modelli pratici e funzionali dal design originale, per il bagno di casa o luoghi pubblici. Visualizza le nostre offerte ed acquista un orinatoio a parete firmato Olympia Ceramica.

Orinatoi a muro online. Orinatoio prezzo in offerta su IDEEARREDO.com

Ci sono 2 prodotti.

Visualizzati 1-2 su 2 articoli
Filtri attivi

comment Approfondimento

Perché scegliere orinatoi a muro

orinatoi a muroI vantaggi di installare un orinatoio a muro sia in luogo pubblico che a casa propria sono molteplici, a cominciare dall’igiene dei materiali e a seguire la praticità di utilizzo. Per quanto riguarda i materiali, possiamo dire che gli orinatoi in ceramica permettono una maggiore versatilità di design e stili. Gli orinatoi per uomini in acciaio inox sono idonei ad uno stile più moderno e sono di facile manutenzione. Gli orinatoi in materiale sintetico sono adatti a chi predilige la leggerezza e il comfort. Esistono anche orinatoi per donne, ma sono ancora poco conosciuti e diffusi e sono solitamente dotati di flessibili per permettere anche alle donne di urinare in piedi senza dover toccare o appoggiarsi su sanitari pubblici non ben igienizzati.

Le moderne linee di design degli orinatoi permettono di orientare la propria scelta di arredo bagno in direzione degli orinatoi da installare anche nelle case private, soprattutto quando i proprietari sono uomini. Sono disponibili diversi stili dalla forma più semplice e classica a quelli più avveniristici e dai colori diversi. Gli orinatoi più innovativi sono dotati di sistemi di autopulizia senza ricorrere ad acqua o elettricità, ma sfruttando semplicemente un liquido concentrato riposto in un’apposita cartuccia debitamente posizionata che blocca la risalita e allo stesso tempo igienizza e deodora l’ambiente. Il filtro si sostituisce in media dopo 6 mila utilizzi.

orinatoioGli orinatoi a muro – dal punto di vista visivo – sono paragonabili ai sanitari sospesi perché dotati di un telaio di supporto, una piastra di scarico e meccanismo integrato; rispetto a questi ultimi sono più silenziosi, ma più difficili da installare. In genere, gli orinatoi a parete sono dotati di un meccanismo di risciacquo incorporato; al di sotto del sanitario si installa il sistema di scarico che consiste in un sifone. Da quando l’orinatoio è diventato un’opzione anche per l’arredo bagno domestico, viene proposto in alcuni casi e su richiesta con la dotazione delle tavolette a ribalta, in modo tale da poter chiedere o coprire l’orinatoio per una maggiore pulizia.

Negli orinatoi pubblici, a corredo dell’installazione si possono trovare dei pannelli separatori per la privacy degli utilizzatori.

Orinatoio a parete per un bagno pubblico o privato

lorinatoioGli orinatoi possono essere installati in una casa privata? La risposta è ovviamente sì, perché integrano la comodità di utilizzo dei bagni pubblici e l’igiene di un sanitario minimizzando il contatto con le parti idrauliche e anche il design. Quando si decide di installare un orinatoio a parete in un bagno privato o pubblico bisogna valutare sempre lo stile che si vuole ottenere e l’armonia nel complesso. In base al tipo di scarico, gli orinatoi si suddividono in tre tipologie:

  • Regolare o tradizionale: lo scarico si attiva premendo un pulsante come in tutte le toilette convenzionali. Il pulsante si può integrare nella parete o come leva sul margine superiore dell’impianto idraulico;

  • Semiautomatico: lo scarico si attiva tramite sensore e reagisce all’avvinarsi di una mano o con un gesto dell’utilizzatore. È richiesta una fonte di alimentazione elettrica per i sensori;

  • Automatico: lo scarico si attiva appena l’urina entra in contatto con la conca orinatoia. I sensori rilevano la presenza di liquido e attivano lo sciacquo.

urinatoioLe dimensioni di un orinatoio da installare in un domicilio privato si adeguano alle esigenze del proprietario: in media gli orinatoi per uomini adulti si posizionano a un’altezza di 65 cm dal pavimento. È possibile predisporre nelle case private, degli orinatoi “temporanei” per bambini e ragazzi, realizzati in materiali più economici e removibili, ma che molti ritengono utili per abituare il bambino a lasciare il “vasetto” e urinare in piedi. Si tratta comunque di una moda recente e ancora poco diffusa.

Gli orinatoi nei luoghi pubblici rispettano dimensioni standard:

  • Profondità 36,5 cm;

  • Larghezza 42,5 cm;

  • Altezza 79,7 cm.

Il foro di scarico è solitamente di 35 millimetri.

Orinatoio prezzo in offerta su IDEEARREDO.com

Su IDEEARREDO.com si possono acquistare orinatoi a muro sospesi a partire da 130 € della linea Olympia Ceramica. I colori sono personalizzabili e le linee moderne e di design si abbinano con qualsiasi tipologia di stile contemporaneo: minimalismo, industrial, squadrato, futurista.

Gli ordini online sono facili e la consegna è garantita in tempi rapidi.