Cassetta scarico wc esterna in ceramica

Il sistema di scarico è uno degli aspetti più importanti nell’allestimento di un bagno. Scegliere se applicare un sistema con cassetta WC esterna o a incasso influenza anche sulla scelta del design, ma anche sulla convenienza economica e il risparmio dell’acqua. La cassetta di scarico esterno è la scelta ideale per chi ama lo stile classico, ma anche la facilità di manutenzione e di pulizia.

Cassetta scarico wc esterna in ceramica - prezzo in offerta online.

C'è 1 prodotto.

Visualizzati 1-1 su 1 articoli
Filtri attivi

comment Approfondimento

Tipologie di cassette di scarico

cassetta scarico wc esterna in ceramicaLe cassette di scarico bagno sono diverse e la scelta di arredo bagno non è dettata solo dai sanitari, i complementi, gli specchi, gli accessori o l’illuminazione. La funzionalità di un bagno dipende anche dal sistema di scarico e l’impianto idraulico. Una delle prime scelte da fare è tra un sistema di scarico a incasso e uno tradizionale con cassetta esterna. Nel caso di cassetta di scarico esterna occorre scegliere tra la cassetta WC alta oppure cassetta a zaino – attaccata o staccata dal sanitario sospeso o a parete. La scelta deve essere orientata anche in base al risparmio idrico e alla capacità di scarico. I sistemi di scarico più comuni sono:

  • Cassetta scarico WC da incasso;

  • Cassetta scarico esterna;

  • Cassetta di scarico a flusso unico;

  • Cassetta di scarico a doppio flusso.

Le cassette a incasso sono quelle che vengono collocate all’interno della parete su cui poggia il WC e si adottano come soluzione salvaspazio in una sala da bagno con un design moderno e discreto e contribuiscono a ridurre i consumi di acqua. Più facili per la manutenzione sono le cassette di scarico esterne tradizionali da posizionare in alto o a ridosso del WC e che in caso di problemi o malfunzionamenti sono più facili da raggiungere e riparare o sostituire. Il meccanismo di scarico che aziona lo sciacquo per la pulizia del WC dipende dalla tipologia di cassetta ed è incluso nella cassetta di scarico. I meccanismi di scarico sono solitamente due:

  • Tradizionali con un solo pulsante;

  • Con due pulsanti a risparmio idrico per placchette a incasso.

Perché scegliere una cassetta scarico wc esterna in ceramica

cassette a zainoLe cassette di scarico per WC si distinguono anche per la posizione. Possono essere installate all’esterno sia in alto che a “zaino” – ovvero sopra il WC – e sono solitamente ideali dal punto di vista estetico per chi decide di arredare il bagno in stile classico ottocentesco, inglese, retrò, vintage o inizi XIX secolo.

Le cassette WC esterne in ceramica tradizionali sono consigliate per chi non vuole effettuare lavori di muratura in caso di ristrutturazione o rinnovo del bagno e dell’impianto idraulico. Se la cassetta di scarico è fissata alla parete a metà altezza sopra il vaso si tratta di una cassetta a zaino e sono le più diffuse per i costi contenuti e la facilità di installazione. Hanno forma rettangolare con spigoli arrotondati nelle misure standard di 38 cm di larghezza, 40 cm di altezza e 13 cm di profondità. Relativamente ai materiali, le cassette esterne possono essere realizzate in plastica o ceramica. Le cassette di scarico in plastica sono tendenzialmente scelte per il ridotto inquinamento acustico, infatti, producono meno rumore in fase di riempimento dopo ogni scarico.

La cassetta WC esterna è ovviamente visibile e ingombrante, il tubo che la collega al sanitario è esposto e in vista, pertanto è spesso preferibile posizionarla in alto a un’altezza di 2 metri. Se vi si abbina un comando di scarico a catenella, si ottiene un perfetto stile retrò che conferisce personalità all’arredo bagno. L’alternativa alla catenella è il pulsante a muro con comando pneumatico. In ogni caso, la capienza delle cassette di scarico a parete esterne è compresa tra 3 e 6 litri con sistema di isolamento anti-condensa. In sintesi, i vantaggi di una cassetta di scarico esterna in ceramica sono:

  • Costi contenuti;

  • Facilità di manutenzione e riparazione;

  • Praticità nella sostituzione;

  • Semplicità di pulizia.

Tuttavia, a parte l’ingombro che può penalizzare gli spazi piccoli, pur essendo visivamente rilevanti, le cassette di scarico esterne si adattano a qualsiasi tipo di bagno e di arredo, oltre che essere facilmente abbinabili a una scelta stilistica tradizionale e classica.

Cassette a zaino per un bagno elegante

cassetta scarico wc esterna alta in ceramicaUn’altra tipologia di cassetta scarico WC esterna è quella che si colloca solitamente poco al di sopra del WC stesso e che la rende ancor più pratica e agevole nella pulizia e manutenzione. Questa tipologia viene definita cassetta a zaino.

Una variante di grande tendenza che permette di “nascondere” alla vista i tubi di collegamento è il sanitario con la cassetta incorporata ovvero la cassetta che è attaccata alla tazza. Si tratta di sanitari compatti, la cui installazione è consigliata qualora non vi siano spazi sufficienti per collocare la cassetta in alto, o nei bagni posti nelle mansarde con tetti spioventi, o in condizioni strutturali particolari. Inoltre, questa tipologia di sanitario con cassetta incorporata può essere installata solo a terra e filo muro, non permettendo libertà di scelta negli stili. Tuttavia, i produttori riescono a farne un sanitario di design ed elegante grazie alla ricerca di forme e materiali diversi: squadrati, rettangolari, ovali, in ceramica bianca o colorata per poterla abbinare a qualsiasi stile di arredo.

Le cassette per WC a zaino possono diventare dei veri complementi d’arredo per un bagno elegante quando vengono accostati e coordinati ad altri elementi di design del bagno.

Cassetta scarico wc esterna alta in ceramica, importante per un wc classico

I sanitari dall’aspetto classico sono ideali per arredare in modo elegante ambienti in stile retrò che donano all’ambiente una dimensione romantica, d’altri tempi, raffinata. Lo stile classico è intramontabile e, tuttavia, riesce a combinarsi con la più elevata tecnologia. Le cassette di scarico esterne alte in ceramica riescono a trasmettere all’ambiente un’allure elegante. Abbinati a una rubinetteria dalle linee romantiche, lo stile classico ed elegante viene esaltato dalle finiture e dai dettagli in ceramica, vetro o cristallo. Il WC dotato di cassetta dell’acqua alta verticale ed esterna ricorda la tradizione, il tubo a vista e il meccanismo di scarico a manopola, leva o catenella rende l’ambiente affascinante e autenticamente d’epoca. Lo scarico, così, richiama il passato e lo stile vittoriano o provenzale che richiamano l’Art Nouveau. I sanitari classici sono solitamente realizzati in ceramica a finitura lucida con copri-water in legno che ricordano, ancora una volta, le classiche produzioni inglesi.

Cassetta scarico wc esterna prezzo online su IDEEARREDO.com

Tutti le cassette WC di IDEEARREDO.com hanno il meccanismo di scarico incluso nel prezzo e fornito insieme alla cassetta. I prezzi variano in base alle finiture, ai materiali, allo stile, alla lavorazione, alla tipologia di scarico e ai meccanismi. Il prezzo delle cassette di scarico WC di IDEEARREDO.com parte da 180 € fino a 300 €, ma non dimenticare le offerte e le promozioni che trovi aggiornate sul nostro sito. Gli ordini sono sicuri e garantiti e le consegne sempre puntuali!