outlet arredo bagno

Rubinetto bordo vasca

Un rubinetto bordo vasca è bello, ma anche funzionale. Come si evince dal nome, i rubinetti bordo vasca si montano direttamente nel bordo della vasca. I flessibili e le parti da incasso rimangono nascosti conferendo ai miscelatori bordo vasca un aspetto bello e pulito.

Acquista su IDEEARREDO.com la rubinetteria bordo vasca firmata Gaboli Fratelli, da noi trovi ottima qualità e prezzi scontati!

Ci sono 24 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 24 articoli
Filtri attivi

comment Approfondimento

Rubinetto bordo vasca: un accessorio elegante e moderno per il bagno di oggi

rubinetto bordo vascaIl rubinetto bordo vasca è iniziato ad entrare nelle nostre case con l'avvento delle vasche da bagno in materiali compositi (come acrilico o pietra luce) che permettono di realizzare prodotti in varie forme, anche le più insolite.

Il bagno è il luogo in cui si dà il benvenuto al mattino o ci si rilassa dopo una dura giornata coccolandosi in una vasca calda piena di schiuma. E per un relax totale il bagno deve essere il più bello e confortevole possibile.

La vasca è l'accessorio principale della stanza da bagno. Ultimamente, le vasche da bagno montano sempre più spesso i rubinetti bordo vasca. La rubinetteria bordo vasca è composta da più elementi; di regola sono un miscelatore, un doccino estraibile, una bocca per riempire la vasca e un deviatore. Questo tipo di rubinetteria nasconde il flessibile del doccino e le tubazioni di acqua calda e acqua fredda creando così un aspetto ordinato e pulito.

Materiali dei rubinetti bordo vasca

La rubinetteria bordo vasca in vendita su IDEEARREDO.com è firmata Gaboli Flli Rubinetteria. Sono realizzati in solido ottone sanitario. L'ottone si distingue per la sua robustezza e durata di utilizzo. Inoltre, il rivestimento cromato dei rubinetti bordo vasca conferisce ai modelli una lucentezza nobile e un'eccellente protezione dalla corrosione.

3 tipi di rubinetti bordo vasca

I rubinetti bordo vasca si differenziano anche per il numero di fori:

  • rubinetteria bordo vasca 5 fori – un modello molto “accessoriato”. Infatti, è composto da un rubinetto a due manopole (per l'acqua calda e per l'acqua fredda) che prendono due fori, una bocca per riempire la vasca (semplice o a cascata), una doccetta estraibile e un deviatore. In questa combinazione sono presenti sia rubinetti vintage che quelli moderni;
  • rubinetto bordo vasca 4 fori. Rimane tutto invariato come nel modello precedente (la bocca, la doccetta, il deviatore), tranne il rubinetto: un miscelatore monocomando che necessita solo di un foro sul bordo);
  • miscelatore bordo vasca 3 fori. E' costituito da un miscelatore, un deviatore e una doccetta estraibile.

Rubinetteria bordo vasca a cascata

Rubinetteria bordo vasca 3 foriRubinetteria bordo vasca 4 foriRubinetteria bordo vasca 5 fori

Tra i rubinetti bordo vasca spicca la rubinetteria bordo vasca cascata. Si differenziano da altri rubinetti per la loro bocca larga e schiacciata che forma un flusso d'acqua ampio e piatto. Nei rubinetti bordo vasca a cascata l'acqua sgorga come in una cascata di montagna. La portata di un miscelatore bordo vasca a cascata è due volte superiore a quello dei modelli di rubinetti tradizionali. Nonostante l'elevato consumo di acqua, la rubinetteria bordo vasca cascata è popolare e richiesta. Tuttavia, se ritieni importante il risparmio dell'acqua, ti consigliamo di prestare attenzione ad altri modelli.

Tipi di vasca per i rubinetti bordo vasca

rubinetteria bordo vascaI rubinetti bordo vasca si possono installare, con alcuni accorgimenti, sulle vasche di diversi materiali. 

Vari materiali sono più o meno adatti per essere forati. Per esempio, le vasche in acrilico o in un materiale composito (pietra luce, corian) sono le più adatte per la rubinetteria bordo vasca poiché sono più facili da forare. Non si possono praticare fori sul bordo di una vasca in ghisa o in acciaio; infatti le vasche in questo tipo di materiale devono uscire già forate dal produttore. È vietato perforare le vasche  smaltate perché la vernice è soggetta a scheggiature e questo può portare alla corrosione.

Rubinetti bordo vasca moderni e rubinetteria bordo vasca classica o vintage

La varietà stilistica della rubinetteria a bordo vasca è illimitata. Sono più numerosi i modelli in stile minimal o hi-tech, con la tipica finitura in Cromo lucido, ma anche Nickel spazzolato (con l'effetto di acciaio inox). Si trovano comunque (e sono anche richiesti!) i rubinetti bordo vasca in stile vintage e retro, con le tipiche finiture per lo stile classico: Bronzo antico (chiamato anche Ottone anticato), Oro, Rame antico.

Montaggio rubinetto bordo vasca

miscelatore bordo vascaPer il montaggio di un rubinetto bordo vasca occorre accertarsi che la vasca abbia un bordo largo, di almeno 7 - 8 cm. Dopo è necessario praticare alcuni fori sul bordo, da 2 a 5, ciò dipende dal tipo di miscelatore bordo vasca scelto; i fori possono essere posizionati a qualsiasi distanza l'uno dall'altro, anche a diverse estremità della vasca.

Potrebbe essere utile predisporre una controparete in cartongesso tra la vasca e la parete del bagno. Così si creerà un vano in cui nascondere le parti da incasso del rubinetto bordo vasca e i suoi flessibili. Inoltre, in questo modo si garantisce un comodo accesso al miscelatore per un'eventuale riparazione o sostituzione.

Si consiglia di scegliere una posizione comoda per il rubinetto bordo vasca in cui sarà facile raggiungerlo. Un miscelatore bordo vasca a portata di mano consentirà facilità d'uso e comfort.

Importante! Si raccomanda di non risparmiare sui costi di montaggio e rivolgersi a personale qualificato. Un montaggio rubinetteria bordo vasca eseguito correttamente garantirà longevità e ottime prestazioni del miscelatore bordo vasca anche in futuro.

4 vantaggi della rubinetteria bordo vasca

  1. Funzionalità. Riempire la vasca con un miscelatore bordo vasca ora richiederà molto meno tempo poiché la bocca a bordo vasca eroga un flusso d'acqua potente e uniforme che entra direttamente nella vasca senza schizzare sul pavimento o sulle pareti.
  2. Design elegante. Una vasca da bagno con un rubinetto incassato sul bordo ha un aspetto moderno ed elegante. I miscelatori bordo vasca sono veramente particolari e aggiungono un tocco di originalità al bagno.
  3. Compattezza. Un rubinetto montato a bordo della vasca occupa pochissimo spazio. L'installazione del miscelatore a bordo vasca consente di risparmiare spazio funzionale, il che è particolarmente utile per un bagno utile. 
  4. Convenienza e facilità d'uso. Infatti, i rubinetti bordo vasca sono facili da controllare e comandare perché si trovano letteralmente a portata di mano. 

Svantaggi dei miscelatori bordo vasca

1. Possibilità di usura rapida del flessibile doccia. Nei modelli dei rubinetti bordo vasca la doccetta è estraibile e il flessibile della doccetta si nasconde sotto il bordo della vasca. Nell'uso quotidiano il tubo flessibile viene curvato ed esteso e potrebbe usurarsi. I produttori compensano questo svantaggio con materiali di alta qualità.

2. Accesso nascosto alle parti incassate del rubinetto bordo vasca. Per un'eventuale riparazione o sostituzione potrebbe essere necessario avere accesso al miscelatore. Ciò si può risolvere prevedendo il piano ispezionabile su cui montare il rubinetto a bordo vasca e affidare il montaggio a degli idraulici specializzati. 

Se sei titubante se acquistare o meno la rubinetteria bordo vasca, ti invitiamo a sfogliare il nostro catalogo dei rubinetti vasca, lì troverai molti modelli tradizionali a prezzi scontati. Siamo sicuri che troverai ciò che soddisfi le tue richieste!

rubinetteria bordo vasca prezzi

Rubinetteria bordo vasca prezzi

Il prezzo dei rubinetti bordo vasca normalmente è più alto rispetto ai rubinetti vasca tradizionali. Comunque la scelta di un miscelatore a bordo vasca enfatizzerà il gusto del padrone di casa e renderà l'ambiente bagno originale ed esteticamente gradevole.

Il prezzo della rubinetteria bordo vasca in vendita su IDEEARREDO.com varia da 200 Euro a 900 Euro. Sfoglia il nostro catalogo e acquista in sicurezza i rubinetti bordo vasca Gaboli Fratelli ai migliori prezzi del web!