Rubinetti a cascata

Fra gli accessori da bagno che è possibile trovare in commercio oggigiorno, i rubinetti a cascata sono certamente una delle categorie più vendute. Si tratta di miscelatori molto particolari sotto il punto di vista prettamente estetico che permettono di regalare all’ambiente un tocco di design di grande effetto.

Rubinetti a cascata prezzi. Miscelatori a cascata per lavabo e vasca.

Ci sono 21 prodotti.

Visualizzati 1-21 su 21 articoli
Filtri attivi

comment Approfondimento

Caratteristiche dei rubinetti a cascata

rubinetti a cascatarubinetto a cascataAndando ad analizzare un semplice rubinetto, andremo a scoprire che le bocche di erogazione da scegliere possono essere di varie tipologie. Fra le tante alternative potremo trovarci di fronte all’acquisto di rubinetti a cascata. La loro peculiarità principale consiste nell’essere diversi dai classici miscelatori con la bocca tubolare. Infatti qui troviamo una bocca aperta nella zona superiore in maniera da avere un effetto, appunto, a cascata.

Ad oggi, nel target del loro mercato, i rubinetti a cascata sono un prodotto veramente molto popolare, proprio grazie a questa loro particolare caratteristica di cui abbiamo parlato. Solitamente, la rubinetteria a cascata viene scelta maggiormente per soffioni doccia o vasche da bagno ma non sono rare le occasioni in cui i miscelatori a cascata vengono acquistati per i lavabi e bidet da bagno.

La presenza del flusso a cascata è certamente il pregio maggiore di questo tipo di miscelatore di ultima generazione. Però non vuol dire che sia l’unica caratteristica dei rubinetti a cascata; infatti, è possibile parlare di altre loro caratteristiche. La maggior parte delle volte i miscelatori bagno a cascata sono caratterizzati da linee geometriche e spigolose, ma non è raro trovarne delle varianti realizzate con forme più dolci che seguono gli ultimi trend del momento. Per quanto riguarda le finiture, invece, le cromie più diffuse sono quelle del cromo lucido e dell’acciaio inox. Se non avete paura di osare, in commercio potrete trovare anche dei rubinetti a cascata più particolari, con finiture personalizzate o addirittura con illuminazione a led colorata. 

Tipologie della rubinetteria bagno a cascata

rubinetto cascataLa rubinetteria bagno a cascata può essere suddivisa in differenti categorie in base alla tipologia del materiale, alla loro forma oppure a seconda della dimensione o montaggio o, ancora, utilizzo.

In base all’utilizzo e alla posizione avremo:

  • miscelatori a cascata per lavabo. Un gruppo vasto di rubinetteria con varie proposte spettacolari per zona lavabo.

  • rubinetti a cascata per bidet. Solitamente vengono scelti i modelli della stessa collezione dei miscelatori a cascata per lavabo.

  • rubinetti vasca a cascata. La bocca larga e aperta di questi rubinetti con il getto a cascata è comoda per riempire la vasca da bagno.

Inoltre, si può fare un’ulteriore differenziazione che riguarda invece la tipologia di montaggio:

  • se il montaggio avviene su un piano d'appoggio che può essere un lavabo o un top, si avranno dei rubinetti a cascata con il montaggio esterno.

  • se il montaggio è a incasso ci sono i rubinetti bagno a cascata con il montaggio a muro (sia per lavabo che per vasca),

  • Infine, è possibile scegliere la rubinetteria a cascata a bordo vasca.

È estremamente importante per valutarne l’acquisto, vagliare con attenzione le dimensioni di un rubinetto cascata. Queste, infatti, devono essere conformi al sanitario su cui il miscelatore a cascata deve essere istallato. Per esempio, il rubinetto a cascata per vasca da bagno non può certo possedere le medesime misure di un rubinetto a cascata per lavabo, altrimenti l’acqua schizzerebbe ovunque data la differenza della potenza dei getti.

Vantaggi e svantaggi della rubinetteria a cascata

miscelatore a cascataLa rubinetteria a cascata, come tutte le cose, ha sia pregi che difetti.

Tra i difetti possiamo indicare un vizio di funzionalità che va a contrastare la loro bellezza estetica. Infatti, se l’installazione dei rubinetti a cascata per bagno non viene fatta in modo impeccabile, il rischio è che l’acqua possa schizzare dappertutto. Altra possibilità è la scelta di un rubinetto a cascata mal proporzionato rispetto al sanitario su cui doveva essere montato, specie se si tratta di una vasca o del lavabo.

Un altro svantaggio della rubinetteria bagno a cascata è dovuto alla formazione di calcare che rischia di formarsi su questo tipo di miscelatori, soprattutto se si pensa al costo particolarmente alto che hanno rispetto ai classici rubinetti.

Andiamo però ad analizzare anche gli aspetti positivi, che non sono pochi, di un miscelatore a cascata! Grazie alla particolare forma della bocca, l’acqua fluisce in modo morbido. Il design mette in luce l’armonia fra il design dei rubinetti duri di una volta e l’acqua che con il suo modo di fluire dona un aspetto moderno creando una specie di continuità fra vecchio e nuovo.

Inoltre, un altro grande vantaggio dei rubinetti a cascata, è la possibilità di poterli personalizzare ai design del proprio bagno, in maniera tale che si trovino in armonia con il contesto nel quale sono inseriti.

Miscelatori a cascata a prezzi scontati in vendita su IDEEARREDO.com

rubinetteria bagno a cascataSu IDEEARREDO.com potrete trovare moltissime proposte per l’acquisto dei vostri rubinetti a cascata, come ad esempio il miscelatore a cascata da muro per lavabo Swing 2885 di Gaboli Fratelli Rubinetteria. Il suo design modernissimo è disponibile nelle finiture cromo e color acciaio a partire da 572 euro.

Oppure il rubinetto per vasca a cascata modello H2Q 3989 dal design ultra moderno al costo di 948,20 euro! Il vostro bagno sarà finalmente come lo desideravate.

Se siete amanti dello stile vintage, ma non volete rinunciare all’acquisto di un rubinetto a cascata, anche in questo caso abbiamo quello che fa per voi grazie al rubinetto bordo vasca a cascata per bagno classico della collezione Papiro disponibile in molte finiture in stile come cromo lucido, bronzo antico, rame antico, oro lucido, e acciaio inox a partire da 961,77 euro.

Questi e altri rubinetti ancora sono disponibili sul nostro shop; potrete visionarli, personalizzarli e scoprirne le caratteristiche. Il personale qualificato sarà sempre a vostra disposizione per l’assistenza su ogni dubbio o perplessità.

Le nostre raccomandazioni rimangono sempre le stesse: rivolgetevi a personale qualificato per l’istallazione della rubinetteria da bagno a cascata! Pulite i rubinetti regolarmente con panni morbidi utilizzando acqua calda e sapone neutro, senza spugne abrasive o prodotti aggressivi. In questo modo si conserveranno belli nel tempo!