Lavabi bagno

Stai cercando un nuovo lavabo per il tuo bagno? Allora sei sul sito giusto! Sfoglia ora il nostro catalogo e scopri i lavabi d’arredo firmati Ceramica Olympia che abbiamo scelto per te. Offerte di lavabi classici o moderni, lavandini sospesi, da appoggio o ad incasso: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e fai il tuo acquisto on line in maniera veloce e sicura. Lavabi economici e soluzioni di design per sale da bagno sofisticate. Ti garantiamo prodotti di ottima qualità al miglior prezzo sul web!

Lavabi bagno

comment Approfondimento

Nella vita quotidiana cerchiamo sempre più comodità ed ergonomia. Ciò riguarda anche le cose più comuni e semplici, ad esempio, un lavandino da bagno. I lavabi moderni acquisiscono nuove caratteristiche e forme, diventando ancora più attraenti e confortevoli. Data un'ampia gamma di prodotti offerti dai negozi specializzati non è così facile scegliere un lavabo da bagno adatto. Quali criteri seguire? A quali caratteristiche prestare attenzione? Lo vediamo qui sotto.

Forma dei lavabi da bagnoLavabi colorati

I lavandini da bagno possono essere rotondi, ovali, quadrati, rettangolari, asimmetrici. Negli ultimi anni sono diventate popolari anche forme insolite e di design raffinato: triangoli, rombi, cuori, gocce e così via. 

Colore dei lavabi da bagno

Il lavandino non deve essere obbligatoriamente bianco, può essere di qualsiasi colore, purché sia in armonia con la soluzione cromatica del bagno in generale. Grazie a tecnologie moderne i lavabi in ceramica non sono più candidi come la neve ma si vestono di tutti i colori dell'arcobaleno. I lavelli da bagno colorati si contraddistinguono per una grande espressività e una varietà di design. 

Dimensioni dei lavabi da bagno

Le dimensioni del lavabo vanno selezionate in base alla superficie del bagno e alle esigenze specifiche. Non sempre un bagno spazioso necessita di un grande lavello, un'alternativa potrebbero essere due lavabi più piccoli, se ad esempio diverse persone usano il bagno allo stesso tempo al mattino. La larghezza ottimale di un lavabo standard è di 60 cm, mentre la sua profondità dovrebbe essere di 50-60 cm. Per quanto riguarda l'altezza, il lavabo di solito si monta a 80 - 85 cm da terra. 

Per aumentare le dimensioni del lavabo, si possono utilizzare modelli a doppia vasca.

Materiali dei lavabi da bagno

I lavandini dovrebbero resistere a un carico elevato, perché oltre alle procedure igieniche, spesso ci si lava o ci si gioca (nel caso di bambini piccoli). Oppure, ci può cadere accidentalmente un flaconcino di profumo. Inoltre, il lavandino è costantemente sottoposto all'azione dell'acqua, la cui composizione è lungi dall'essere ideale, e da prodotti detergenti chimici che attaccano la superficie esterna del lavabo. Pertanto, il materiale del lavello deve essere durevole e resistente alle azioni meccaniche e chimiche. 

In base al materiale, i lavandini si suddividono in:

  • - ceramica
  • - vetro
  • - metallo
  • - legno
  • - materiali compositi.

I lavabi in ceramica sono quelli più richiesti. La ceramica è un prodotto conosciuto ed utilizzato dall'uomo fin dai tempi preistorici e questa è la sua miglior garanzia.

I lavandini in ceramica moderni vengono prodotti da una miscela di argilla ed altri componenti chiamata in gergo “barbetta”. Il “biscotto” del lavabo viene cotto ad oltre 1000 gradi, essiccato e smaltato, il che rende il prodotto durevole e resistente, inoltre lo smalto particolare lo protegge da sporco e cattivi odori.

I vantaggi della ceramica sono numerosi. Un lavabo in ceramica non ha un costo eccessivo, il materiale ceramico offre una vasta gamma di forme, colori e soluzioni di design. Inoltre, è facile da pulire ed è resistente all'umidità e detergenti, inclusi quelli abrasivi. Questi sono solo una piccola lista dei vantaggi di questo materiale fantastico. 

Tipo di installazione dei lavabi da bagno

Lavabi

I moderni lavabi da bagno si presentano di svariati tipi:

I lavabi si differenziano anche in base al foro rubinetteria.

Ci sono modelli di lavandini con un foro rubinetto, lavabi con tre fori rubinetto e quelli senza foro rubinetto. I lavandini con un foro per il rubinetto sono quelli più diffusi, ed è consigliabile e più funzionale se il miscelatore è installato al centro del lavabo. 

I modelli di lavandini a tre fori per il rubinetto sono spesso quelli classici, oppure vengono scelti da chi preferisce un rubinetto con due manopole: una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda.

I lavabi senza foro per il rubinetto hanno un design pulito e allo stesso tempo sono anche funzionali.

E alla fine, quale lavandino da bagno dobbiamo scegliere?

Come abbiamo visto, è necessario definire la dimensione del lavabo, la sua forma, il materiale e il colore. È importante che il lavandino non sia solo funzionale o pratico, ma anche bello. Vale la pena quindi considerare anche modelli di design insolito che porteranno nel vostro bagno un tocco di freschezza. Non temete! Trovate un modello che combina un aspetto attraente e quello funzionale e il vostro bagno soddisferà le esigenze di tutta la vostra famiglia con la sua praticità e bellezza. 

Ricapitoliamo i 4 requisiti di base del lavabo perfetto per il vostro bagno: 

1. Design in linea con la stilistica generale del bagno. Il design del lavabo non dovrebbe contraddire l'ambiente del bagno nel suo insieme.

2. Proporzionalità. Un ingombrante lavabo "mangerà" molto spazio utile in un piccolo bagno, mentre un modello compatto si perderà in un bagno spazioso.

3. Comfort e sicurezza. Se ci sono bambini piccoli in famiglia, i lavabi di vetro creeranno una potenziale minaccia. Anche le versioni sospese non sono l'opzione migliore perché le staffe di supporto non sono affidabili al massimo. I lavabi su colonna o quelli sottopiano o da incasso sono i modelli ottimali. La forma migliore da scegliere per ridurre le lesioni o traumi è quella ovale o rotonda.

4. Ergonomia e comodità quotidiana. È comodo avvicinarsi al lavandino? Gli attacchi idraulici sono di facile accesso? Il lavabo richiede una particolare pulizia? Sarà possibile lavare il pavimento sotto e intorno al lavandino senza problemi? Dove verranno posizionati i prodotti per l'igiene personale e i detergenti domestici?

Chiudiamo con un consiglio importante: per l'installazione del lavabo chiamate il vostro idraulico di fiducia o comunque servitevi di professionisti.