Box doccia walk in

In questi anni lo spazio doccia ha vissuto diverse evoluzioni e la trasformazione da spazio chiuso qual era a spazio aperto è stata il cambiamento maggiore.

Quando si parla di doccia aperta, o doccia walk in, si intende una zona doccia non chiusa nei lati progettata in maniera tale che non vi siano tutti e quattro le pareti attorno ma che almeno uno dei lati rimanga libero.

Box doccia walk in prezzi - Doccia aperta walk in online su IDEEARREDO

Ci sono 5 prodotti.

Visualizzati 1-5 su 5 articoli
Filtri attivi

comment Approfondimento

Box doccia walk in, una doccia aperta per un bagno di tendenza

doccia walk inLa protezione totale determinata dalle porte a battente o scorrevoli che si chiudono lascia così spazio ad un ingresso libero. Si tratta di un’installazione ideale per chi desidera esaltare il design minimal.

Se avete deciso di realizzare un bagno con doccia walk in sappiate fin da subito che il vostro bagno sarà una stanza di design e moderna che catturerà l'attenzione di chiunque vi entri.

Potete scegliere fra due diverse modalità di realizzazione. Infatti, si potrà optare per un box doccia walkin ad angolo quando c'è la necessità di sistemare la doccia in un angolo del bagno. In questo caso si dovrà realizzare una parete in vetro o in muratura; nel primo caso ci sarà una maggiore trasparenza e la sensazione di doccia aperta senza porte sarà maggiore, mentre nella soluzione muratura si andrà a rimpicciolire il bagno. Nel caso di installazione di un vetro doccia walk in questo sarà sorretto da braccetti metallici a parete sul lato opposto oppure si può decidere di mettere la doccia aperta a filo pavimento con il vetro fino al soffitto. Questa soluzione con la parete in vetro fisso necessita di fissaggio con dei profili ad U a terra nel soffitto e nella parete.

Si potrà poi decidere di realizzare una doccia walk lungo una parete diritta della stanza. In questa situazione si potrà usare una lastra di cristallo molto grande e fermarla in modo parallelo alla parete del bagno mantenendo aperti i due lati stretti della parete doccia walkin per entrare da due differenti aree. Per questa tipologia di doccia necessiterà uno spazio molto ampio da dedicare alla cabina doccia walk in.

Doccia walk in opinioni pro e contro

parete doccia walkinAbbiamo ben capito che in una doccia walk-in si entra senza la necessità di fare scorrere o aprire alcuna porta. Una zona doccia in cui non ci si trova chiusi fra 4 pareti ha dei vantaggi molto evidenti:

  • spazi molto ampi;

  • design minimal;

  • semplicità per accedere;

  • possibilità di aiutare i bambini o gli anziani a lavarsi;

  • poca manutenzione che riguarda guarnizioni e cerniere, a volte nulla;

  • comodità per la pulizia;

  • costi contenuti;

  • poco rischio di infrangere i vetri doccia walk in rispetto al box doccia tradizionale.

Per quanto riguarda gli svantaggi possiamo nominare i tempi di realizzazione che sono superiori rispetto ad una cabina doccia classica e se l'installazione non è fatta a regola d'arte si rischiano ristagni e infiltrazioni.

L'installazione di una cabina doccia walk in è preferibile nei bagni più ampi e dotati di una finestra in quanto in un bagno più piccolo con poca ventilazione non si riuscirebbe a garantire una buona areazione.

Doccia walkin misure

box doccia walk inMa quali sono le dimensioni minime per una doccia walk in?

Solitamente per evitare schizzi questo genere di doccia è preferibile da realizzare in forma rettangolare cercando di mantenere una profondità non inferiore ai 70 cm e per la lunghezza di restare almeno sui 90 cm. Si può anche scegliere di inserire all'interno della cabina doccia walk in una seduta in muratura ma in questo caso si avrà bisogno di una parete che abbia una lunghezza di almeno 160 cm altrimenti l'accesso alla doccia non sarebbe agevole.

Per quanto riguarda la parete per doccia walk in, la sua altezza minima dovrà raggiungere i 210 cm anche se solitamente non si utilizza tutta questa altezza per permettere all'aria di circolare e far esaurire velocemente il vapore acqueo. Abbiamo parlato delle docce con installazione lungo la parete diritta della stanza; in questo caso saranno necessarie grandi dimensioni da dedicare alla zona doccia e anche se le possibilità partono da modelli della grandezza di 70 cm si può arrivare anche fino a 170!

Box doccia walk in prezzi scontati su IDEEARREDO.com

Se volete acquistare il box doccia walk in online potete visitare il nostro e-commerce IDEEARREDO.com: potrete trovare la soluzione ideale per il vostro bagno sia nella versione doccia walk in angolare che nella versione cabina doccia walk in a parete perfettamente personalizzabili in base alle misure del vostro bagno e con delle caratteristiche tecniche veramente eccezionali come vetro temperato e trattamento anticalcare a prezzi scontati eccezionalmente!