outlet arredo bagno

Wc disabili

Molte persone con disabilità si sentono in imbarazzo quando hanno bisogno o chiedono assistenza per andare in bagno. Disporre di dispositivi e ausili che aiutano il portatore di handicap a rimanere indipendente in bagno e a prendersi cura di se stesso in autonomia, aumenterà la sua sicurezza e lo aiuterà a vivere una vita migliore.

Ci sono 16 prodotti.

Visualizzati 1-16 su 16 articoli
Filtri attivi

comment Approfondimento

Wc disabili, una questione molto personale

wc disabiliSe parliamo dei wc disabili, dobbiamo affrontare una questione molto personale. La gestione delle attività igieniche per una persona diversamente abile è un'attività di vita quotidiana estremamente personale, ma necessaria. Ove possibile, ognuno sceglierebbe di mantenere l'indipendenza, la privacy e la dignità della propria vita nell'area bagno. Tuttavia, le persone portatrici di handicap e quelle che soffrono di problemi di mobilità avranno tutte esigenze diverse quando si tratta di usare il bagno. Molte persone disabili potrebbero aver bisogno di assistenza per l'igiene generale e la pulizia, mentre altri richiederanno supporto fisico e aiuto per sedersi sul vaso, sollevarsi dopo aver finito di usarlo e in genere muoversi nel bagno. 

Vediamo insieme alcuni aspetti importanti che riguardano i wc disabili e ti aiuteranno a scegliere il water per disabili giusto.

Altezza wc disabili

L'importanza di decidere la giusta altezza non può essere sottovalutata, specialmente per chiunque necessiti di supporto durante il trasferimento dalla carrozzina alla tazza e viceversa.

I comuni sanitari si installano di solito all'altezza di 42 cm dal pavimento, ma per una persona disabile risultano spesso scomodi e difficili da usare in modo indipendente e quindi devono essere più alti.

I wc disabili a norma, devono avere altezza della seduta di 45 – 50 cm, a seconda delle esigenze di ogni persona diversamente abile.

Inoltre, aumentare l'altezza di un vaso o di un bidet può aiutare chiunque soffra di dolori articolari o si trasferisca da una sedia a rotelle al water e viceversa.

wc disabili dimensioni

Wc disabili dimensioni

Quali misure devono avere i sanitari per disabili? Lo vediamo insieme di seguito.

Il water disabili a norma deve sporgere dal muro di 75 – 80 cm (il suo bordo anteriore), e l'asse centrale del wc disabile deve essere distante 40 cm dalla parete del bagno. La zona wc disabili deve avere lo spazio minimo di manovra di 100 cm misurato dall'asse del water, tutto ciò per consentire ad un disabile di accostarsi al gabinetto e trasferirsi dalla carrozzina.

Copriwater per disabili

rialzo wc per disabiliI vasi proposti da IDEEARREDO.com possono essere venduti con i sedili per wc disabili. Da noi trovi diversi modelli di coprivaso, compreso sedile wc disabili con la chiusura rallentata, ma anche tavolette wc per disabili con apertura davanti per il bidet e la chiusura standard.

Altrimenti, potresti adattare il tuo comune wc di casa per l'utilizzo da parte di un portatore di handicap grazie a un rialzo wc per disabili. Un sedile wc rialzato per disabili è alto 10 cm, ha l'apertura davanti per il bidet e si adatta facilmente ai wc tradizionali.

Organizzare la zona wc disabili

wc per disabiliCome abbiamo visto, un vaso disabile deve avere un'altezza elevata. Meglio optare, come dice anche la normativa per disabili, per un vaso sospeso. Inoltre, molti wc per disabili hanno un'apertura frontale. Ciò per facilitare l’igiene personale di un disabile grazie alla doccetta igienica per il bidet.

Inoltre, si raccomandano maniglioni orizzontali da un lato oppure, soluzione migliore, una barra di sostegno ribaltabile dall'altro lato, installati a 80 cm dal pavimento. Il pulsante di scarico di un vater per disabili e porta carta igienica devono trovarsi in posizioni comode per l'utilizzo da parte di una persona invalida. E aggiungiamo l'ultimo piccolo dettaglio, ma di vitale importanza, e cioè l'obbligo del campanello che va posizionato in prossimità della tazza disabili.

Acquista sanitari disabili Goman e Ital-Secure by Goman su IDEEARREDO.com

Scopri su IDEEARREDO.com un vasto catalogo di wc e bidet disabili, sedile wc e alza wc per disabili, ausili per wc disabili a prezzi i convenienti. I nostri wc handicap combinano look elegante e funzionalità, sono disponibili in una vasta gamma di design per adattarsi a qualsiasi bagno per disabili e renderlo più sicuro e più facile da usare.

Su IDEEARREDO.com trovi qualità, prezzi bassi, assistenza e spedizione veloce, affrettati ad acquistare!