Filtra per
Marca
scegli il colore
Scegli le staffe per lavabo sospeso disabili
Scegli le dimensioni della specchiera
Scegli le staffe o il meccanismo reclinabile per il lavabo
Scegli il colore
Lavabo disabile
Vuoi acquistare online un lavabo disabile a norma? Benvenuto nel nostro e-commerce! Su IDEEARREDO.com trovi lavabi per disabili firmati GOMAN e Ital-Secure by GOMAN a prezzi scontati e molto convenienti. Inoltre, puoi completare il tuo acquisto di un lavabo disabili con un sifone salvaspazio, rubinetteria disabili e specchio bagno per disabili. Approfitta ora delle nostre offerte online!
Filtri attivi
comment Approfondimento
Indice
Che cosa è un lavabo disabile
Molto spesso i lavabi per disabili hanno la parte davanti concava, il che permette di avvicinare il più possibile il proprio corpo al lavandino, utile per lavarsi i denti e radersi. Inoltre, un lavabo disabili deve essere leggermente inclinato, sempre per garantire l'utilizzo sicuro e comodo. Per questo scopo i lavandini possono essere dotati di meccanismi pneumatici o manuali per regolare il grado di inclinazione del lavabo.
Altezza lavabo disabili a norma
Posizione
Come stabilisce sempre la normativa bagno disabili, è consigliabile posizionare il lavabo dalla parete opposta a quella con il wc per disabili e lateralmente all'entrata del bagno.
Come scegliere il tipo e il design del lavabo disabile
Un lavabo per disabili a norma, come stabilisce la normativa stessa, deve essere “del tipo a mensola”. Vuol dire che tutti i lavabi disabili devono garantire lo spazio sotto al lavabo, in modo tale che un utente su sedia a rotelle possa avvicinarsi con la sua carrozzina il più possibile al lavandino senza avere degli ostacoli sotto. Un lavabo accessibile appunto.
Ci sono dei lavandini nati come quelli “tecnici”, cioè appositamente studiati per persone diversamente abili nel pieno rispetto delle misure e dimensioni dichiarati nelle apposite norme. Altrimenti per un bagno a casa sua, una persona diversamente abile può scegliere tra i lavabi già esistenti sul mercato che fungeranno benissimo da lavabo disabili. La scelta va basata anche sul grado di difficoltà motoria che un disabile ha.
Quindi, per un lavabo disabile può essere utilizzato anche un lavandino sospeso, un lavabo da incasso (sotto- e soprapiano), un lavandino da appoggio o quello su semicolonna. Mentre per scegliere un lavabo disabile a norma per una struttura pubblica consigliamo di utilizzare esclusivamente i lavandini per disabili a norma Goman.
Rubinetteria disabili
I rubinetti per disabili devono essere facilmente raggiungibili e semplici da aprire e chiudere. Per questo si raccomandano i rubinetti miscelatori con il comando a leva.
Altezza specchio bagno per disabili
Lo specchio sopra al lavabo disabile deve essere ben visibile. Ci sono due soluzioni per ottenerlo. Primo, occorre utilizzare lo specchio reclinabile. Altrimenti, bisogna abbassarlo e posizionare lo specchio sopra il lavabo disabile. Quindi, lo specchio per il lavandino del bagno disabili va montato tra 90 cm e 170 cm di altezza.
Sifone per un lavandino disabili
Come abbiamo visto, un lavabo disabile deve garantire lo spazio utile sotto al lavandino per poterci accedere con la carrozzina. Per questo motivo un comune sifone non sarà adatto poiché risulterà ingombrante. La soluzione ideale in questi casi è il sifone salvaspazio. Rimane più accostato alla parete posteriore e non sporge in avanti come molti sifoni standard.
Montaggio lavabi per disabili
Scopri lavabi disabili di Goman in vendita online su IDEEARREDO.com
IDEEARREDO.com è rivenditore ufficiale dei lavandini per disabili e altri prodotti per bagno disabili firmati Goman e Ital-Secure by Goman, azienda leader del settore. Grazie alla nostra preziosa collaborazione con l'azienda produttrice su IDEEARREDO.com trovi lavabi per disabili in offerta e a prezzi scontati.