outlet arredo bagno

Lavabo disabile

Vuoi acquistare online un lavabo disabile a norma? Benvenuto nel nostro e-commerce! Su IDEEARREDO.com trovi lavabi per disabili firmati GOMAN e Ital-Secure by GOMAN a prezzi scontati e molto convenienti. Inoltre, puoi completare il tuo acquisto di un lavabo disabili con un sifone salvaspazio, rubinetteria disabili e specchio bagno per disabili. Approfitta ora delle nostre offerte online!

Ci sono 6 prodotti.

Visualizzati 1-6 su 6 articoli
Filtri attivi

comment Approfondimento

Che cosa è un lavabo disabile

lavabo-disabileUn lavabo disabile (o un lavabo accessibile) è quello che ha l'altezza giusta per una persona seduta sulla carrozzina e le permette di andare sotto con le ginocchia in modo che si possa avvicinare il più possibile al lavandino. I lavandini che corrispondono a questi criteri, sono maggiormente i lavabi sospesi, ma anche i lavabi su semicolonna. 

Molto spesso i lavabi per disabili hanno la parte davanti concava, il che permette di avvicinare il più possibile il proprio corpo al lavandino, utile per lavarsi i denti e radersi. Inoltre, un lavabo disabili deve essere leggermente inclinato, sempre per garantire l'utilizzo sicuro e comodo. Per questo scopo i lavandini possono essere dotati di meccanismi pneumatici o manuali per regolare il grado di inclinazione del lavabo.

Altezza lavabo disabili a norma

lavabo disabiliUn lavabo disabili, o meglio il suo bordo anteriore, deve essere posto a 80 cm di altezza dal pavimento.  Inoltre, sempre di 80 cm, deve essere lo spazio minimo garantito per l'avvicinamento frontale della carrozzina al lavabo.

Posizione

Come stabilisce sempre la normativa bagno disabili, è consigliabile posizionare il lavabo dalla parete opposta a quella con il wc per disabili e lateralmente all'entrata del bagno.

Come scegliere il tipo e il design del lavabo disabile

3L lavabo per disabiliPrima di scegliere un lavabo disabile occorre considerare lo spazio disponibile nell'area bagno e il futuro utilizzo del lavandino. Ad esempio, verrà utilizzato principalmente per lavarsi le mani? Oppure il lavandino dovrà servire per lavare, radersi o truccarsi? Se è la seconda opzione, potrebbe essere necessario un lavandino disabili più grande, con maggiore spazio per articoli da toeletta, cosmetici e altro, mentre un lavabo disabili piccolo sarà più adatto per la prima opzione, cioè quella di lavarsi le mani.

Un lavabo per disabili a norma, come stabilisce la normativa stessa, deve essere “del tipo a mensola”. Vuol dire che tutti i lavabi disabili devono garantire lo spazio sotto al lavabo, in modo tale che un utente su sedia a rotelle possa avvicinarsi con la sua carrozzina il più possibile al lavandino senza avere degli ostacoli sotto. Un lavabo accessibile appunto.

Ci sono dei lavandini nati come quelli “tecnici”, cioè appositamente studiati per persone diversamente abili nel pieno rispetto delle misure e dimensioni dichiarati nelle apposite norme. Altrimenti per un bagno a casa sua, una persona diversamente abile può scegliere tra i lavabi già esistenti sul mercato che fungeranno benissimo da lavabo disabili. La scelta va basata anche sul grado di difficoltà motoria che un disabile ha.

Quindi, per un lavabo disabile può essere utilizzato anche un lavandino sospeso, un lavabo da incasso (sotto- e soprapiano), un lavandino da appoggio o quello su semicolonna. Mentre per scegliere un lavabo disabile a norma per una struttura pubblica consigliamo di utilizzare esclusivamente i lavandini per disabili a norma Goman.


Rubinetteria disabili

I rubinetti per disabili devono essere facilmente raggiungibili e semplici da aprire e chiudere. Per questo si raccomandano i rubinetti miscelatori con il comando a leva.

Altezza specchio bagno per disabili

Lo specchio sopra al lavabo disabile deve essere ben visibile. Ci sono due soluzioni per ottenerlo. Primo, occorre utilizzare lo specchio reclinabile. Altrimenti, bisogna abbassarlo e posizionare lo specchio sopra il lavabo disabile. Quindi, lo specchio per il lavandino del bagno disabili va montato tra 90 cm e 170 cm di altezza

Sifone per un lavandino disabili

Come abbiamo visto, un lavabo disabile deve garantire lo spazio utile sotto al lavandino per poterci accedere con la carrozzina. Per questo motivo un comune sifone non sarà adatto poiché risulterà ingombrante. La soluzione ideale in questi casi è il sifone salvaspazio. Rimane più accostato alla parete posteriore e non sporge in avanti come molti sifoni standard. 

Montaggio lavabi per disabili

lavandino disabiliQui la parola d'ordine è l“idraulico qualificato”. Per l'istallazione del lavandino disabili raccomandiamo di rivolgersi al personale specializzato. È consigliabile informare l'idraulico se ad esempio si pensa di appoggiarsi al lavandino quando si sta in piedi. Qualche volta, in base alla parete, il muro potrebbe non reggere il lavandino sovraccaricato.

Scopri lavabi disabili di Goman in vendita online su IDEEARREDO.com

IDEEARREDO.com è rivenditore ufficiale dei lavandini per disabili e altri prodotti per bagno disabili firmati Goman e Ital-Secure by Goman, azienda leader del settore. Grazie alla nostra preziosa collaborazione con l'azienda produttrice su IDEEARREDO.com trovi lavabi per disabili in offerta e a prezzi scontati.