outlet arredo bagno

Bagno disabili

Stai progettando un bagno disabili e stai cercando dei prodotti per il bagno disabili a norma? Perfetto, sei sul sito giusto! Ti diamo il benvenuto sul nostro e-commerce. Qui puoi sfogliare il nostro catalogo di Bagno disabili e scegliere tra ausili ed accessori di sicurezza prodotti da GOMAN e Ital-Secure by GOMAN. Vasta scelta di wc disabili, sostegni di sicurezza, maniglioni, sedili doccia e seggiolini vasca per un bagno disabili a norma. Ti garantiamo prodotti di ottima qualità al miglior prezzo sul web!

comment Approfondimento

Bagno disabili: un diritto e una necessità quotidiana per i portatori di handicap

Tutti vogliono essere in grado di lavarsi regolarmente e in sicurezza. Essere in grado di fare il bagno e lavarsi facilmente a casa o in vacanza ci consente di uscire, incontrarci con amici e parenti e partecipare alle attività sociali con fiducia, cioè godersi la vita al massimo, come tutti.

Essere capaci di andare in bagno, chiudere la porta e prendersi cura dei propri rituali di pulizia in privato è qualcosa che molti di noi danno per scontato. Quindi, quando sperimentiamo una mobilità limitata a causa di invecchiamento o problemi di salute, può essere difficile ammettere che stiamo rinunciando a tale indipendenza.

L'uso del bagno per una persona disabile non è sempre semplice. Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione a parte il water per disabili. Potrebbe essere molto imbarazzante avere bisogno di assistenza nell'ambiente bagno. Per fortuna ci sono degli ausili e sostegni per adattare bagno per disabili in modo comodo e funzionale. Sono tutti progettati per aiutare le persone con difficoltà motorie a vivere una vita indipendente, compreso l'utilizzo del bagno in autosufficienza.

Un bagno per disabili ben organizzato aiuta le persone diversamente abili, ma anche gli anziani, a mantenere la loro dignità, indipendenza e privacy.  

L'importanza del bagno disabile accessibile e sicuro

bagno disabiliFare la doccia e il bagno non riguarda solo l'igiene personale di un disabile. Stare in un bagno caldo può fornire sollievo dai dolori muscolari e articolari e può essere un modo per togliere lo stress e l'angoscia. Allo stesso modo, una doccia rinfrescante può aiutare a rinvigorire il corpo e fornire un senso di freschezza.

Tuttavia, fare la doccia o il bagno può comportare anche molta ansia e paura per una persona diversamente abile. La paura di cadere e di farsi male, le vertigini o l'incapacità di gestire le cose senza assistenza possono rendere questo rituale normalmente piacevole qualcosa da evitare per i disabili.

Quindi, per ridurre rischi di traumi nei bagni disabili e rendere i rituali di pulizia e bagno un'esperienza rilassante e confortevole, è importante prendere provvedimenti per organizzare i servizi igienici per disabili in modo più sicuro possibile

Progettare bagno disabili

bagno diversamente abiliPer la progettazione bagno disabili bisogna tener conto di due cose: dimensioni minime bagno disabili richieste dalle normative vigenti (che sono 180 cm x 180 cm) e delle misure del bagno che uno ha a disposizione. Se riesci a rispettare requisiti e dimensioni bagno disabili richiesti, il gioco è fatto. Ma c'è un motivo per le normative esistenti ed è quello di garantire la sicurezza e comfort ad una persona diversamente abile. 

Per esempio, la porta bagno disabili deve essere più larga per consentire il passaggio di una carrozzina. Invece, i wc disabili sono più alti dei sanitari standard per permettere il trasferimento dalla carrozzina oppure agevolare il movimento di alzarsi e sedersi. Anche un lavabo disabile deve rispettare dei requisiti che riguardano la sua forma e altezza, sempre per facilitare il movimento di una persona seduta sulla carrozzina. Per i bagni per disabili sono indispensabili anche diversi maniglioni e barre di sostegno

Visita le categorie del nostro catalogo Bagno Disabili per conoscere gli accessori bagno disabili in vendita e leggere approfondimenti sull'argomento (comprese dimensioni bagni disabili da rispettare).

Perché non pensare alle misure bagno disabili in fase di lavori di ristrutturazione del bagno?

Tenere in mente le dimensioni di un bagno disabili e quindi pianificare la posizione e l'altezza dei sanitari, lavabo, illuminazione, accesso e uscita dalla doccia può aiutare ad evitare costosi adattamenti del bagno in un secondo momento.

Ci sono dei prodotti "discreti" che possono essere abilmente incorporati nel design del tuo bagno, come maniglioni rimovibili e sedili per la doccia. Con i giusti rinforzi e fissaggi installati nelle pareti, questi sostegni e prodotti di supporto possono essere facilmente installati e rimossi quando necessario.

IDEEARREDO.com propone una vasta scelta di prodotti e ausili bagno per disabili firmati GOMAN e Ital-Secure by GOMAN

I prodotti per la sezione Bagno Disabili su IDEEARREDO.com sono fabbricati da GOMAN, azienda leader nel settore del bagno per disabili. 

gomanItal SecureGrazie alla sua esperienza pluriennale GOMAN progetta e produce accessori di sicurezza nel pieno rispetto della normativa bagno disabili.

Nella sezione Bagno Disabili su IDEEARREDO.com trovi ausili, sostegni, maniglioni, sanitari, accessori bagno per disabili per rendere l'ambiente bagno diversamente abili un posto sicuro e funzionale, senza compromettere stile, bellezza ed eleganza.

IDEEARREDO.com è rivolto sia ai privati che devono progettare un bagno disabili per garantire la sicurezza e comfort a un loro familiare, sia ai centri sportivi, palestre, piscine, bar, ristoranti, alberghi, campeggi ed altre strutture ricettive private e pubbliche che devono allestire al loro interno un bagno disabili obbligatorio.